Questo sito non promuove la vendita di alcolici e non incoraggia a bere vino o altre bevande alcoliche, ma tratta esclusivamente il collezionismo dei tappi usati delle bottiglie.

Le capsule di birra

Da non confondersi con i comuni tappi a corona, che vengono utilizzati per la stragrande maggioranza delle bottiglie di birra, le capsule di birra sono uguali a quelle delle bottiglie di spumanti, con la differenza che, a parte qualche eccezione, hanno un diametro inferiore: 26 mm. al posto dei 30 mm. delle capsule standard.

Negli ultimi anni sono state utilizzate sempre più spesso dai birrifici artigianali, ma anche dagli stabilimenti industriali, che hanno differenziato con un packaging più accattivante le varietà più pregiate delle proprie birre.

Generalmente si trovano sulle bottiglie da 75 cl., che vengono chiuse con un tappo di sughero fermato dalla gabbietta, esattamente come accade per gli spumanti, anche se va notato che gran parte delle aziende utilizzano capsule "anonime", cioè senza alcun logo o scritta.

Bottiglie di birra CATALOGO DELLE CAPSULE PUBBLICITARIE ITALIANE

La mia collezione

341 capsule di birra