Esiste un glossario ufficiale ??

Il regolamento del forum, dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum e sul suo utilizzo, suggerire miglioramenti e nuove sezioni...
Rispondi
ellenne
Utente
Utente
Capsule in collezione: 528

Esiste un glossario ufficiale ??

Messaggio da ellenne » 15/01/2011, 22:37

Leggo e trovo nei post di questo forum termini che mi sfuggono, altri di cui vorrei sapere l'esatta definizione...
Ad esempio "punzonatura" "capsula punzonata e non" non so cosa siano...
"capsula serigrafata" "capsula litografata" e così via...
Mi piacerebbe sapere dove si possono trovare spiegazioni e/o definizioni in materia.
Allo stesso modo vorrei sapere se esistono termini univoci per identificare le porzioni di cui si compone una capsula, ovvero quelle parti con cui si possono individuare i caratteri sistematici per la classificazione e/o catalogazione...
Spesso leggo bordo, lato, spalla e credo che siano termini che indicano il bordino di circa 3 mm dove, tanto per intenderci, sono riportare scritte della casa costruttice (ICAS, FAS, ecc.).
Quello che molti chiamano "scalino" e che può essere presente o meno, a seconda della ditta che ha pressato il dischetto per ottenerne la capsula... ha un terminie preciso quello scalino? la calotta sferica che è la parte più evidente di una capsula e che riporta in genere loghi, fregi, scritte e quant'altro... ha un nome ?
Credo che il CCC potrebbe ufficializzare termini utili alla descrizione delle capsule.
Saluti
ellenne
Luciano Nuccitelli
Socio CCC N° 467.11

lorenzogaravini
Utente
Utente
Capsule in collezione: 3270

Re: Esiste un glossario ufficiale ??

Messaggio da lorenzogaravini » 16/01/2011, 0:00

magari chi ha tanta conoscenza e buona tecnica fotografica ci potrebbe aiutare con esempi per far chiarezza e per supportare tutti i forumisti
:P :P :P
grazie
Lorenzo
Lorenzo e Antonella (socia C.C.C. 450.10)

Sergio
Utente
Utente
Capsule in collezione: 10400

Re: Esiste un glossario ufficiale ??

Messaggio da Sergio » 16/01/2011, 0:19

ellenne ha scritto:Leggo e trovo nei post di questo forum termini che mi sfuggono, altri di cui vorrei sapere l'esatta definizione...
Per serigrafia e litografia puoi andare a leggere il catalogo a pag. 14. Hai scritto di averlo appena ricevuto dal CCC...
.
S. B. (ex Brontolo) Immagine
socio CCC 311.04
Boicottiamo le figurine di latta della speculazione, ossia le belle senz'anima

Rispondi