Una rara Decordi

La Decordi 3a (I.C.R.F. CR/978) esiste in due varianti di colore, che non sono considerate come tali nel catalogo: entrambe con fondo nero, ma il logo è rosso e oro, oppure rosso e rame. La differenza è evidente, e forse per questo motivo, non sapendo quale scegliere, nel catalogo non vengono riportati i colori nella descrizione, al contrario delle altre capsule. Entrambe le versioni sono piuttosto comuni e si trovano facilmente, come la maggior parte dei collezionisti ben sa.

Molto meno nota, e piuttosto rara, è invece una terza variante, che potremmo definire “bronzo”: non è comunque chiaro se è stata stampata così all’origine, magari per errore, o se si tratta di un’ossidazione del lamierino dovuto al trascorrere del tempo (ipotesi a mio parere poco probabile in quanto non spiega perchè non sia avvenuta su tutte, o almeno una maggior parte, delle capsule di questo tipo).

Una rara Decordi

Al momento ne conosco solo due esemplari, per cui se qualcuno ne possiede una simile, è gradita una segnalazione nei commenti in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *